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Statuto e Regolamento

ART 1: DENOMINAZIONE E SEDE DELLA SOCIETà

La "Società Italiana di Chirurgia Oncologica" (S.I.C.O.) costituita con atto per notaio Sabatino Santangelo dell’11 marzo 1976, registrato a Napoli il 30 marzo 1976 al n.1889, ha sede legale in Napoli presso l’Istituto Nazionale dei Tumori – Via Mariano Semmola n.1.
Alla denominazione attuale viene aggiunta in modo permanente la dizione "Italian Society of Surgical Oncology, ESSO affiliated".

ART 2: SCOPI DELLA SICO

La Società persegue i seguenti scopi fondamentali:
- Formazione, Innovazione, Ricerca in Oncologia Chirurgica
- Riconoscimento della Oncologia Chirurgica come disciplina di alta specialità e conseguente istituzione di specifiche Scuole di Formazione e Masters di II livello
- Riconoscimento del ruolo centrale alla Oncologia Chirurgica nell’ambito della presa in carico interdisciplinare del paziente oncologico
- Partecipazione alle attività delle Società Nazionali affini e delle Associazioni di Volontariato per costruire l’integrazione interdisciplinare dell’Oncologia in Italia, anche attraverso trials di studio e di ricerca scientifica
- Attività di aggiornamento professionale e di formazione permanente nei confronti degli associati con programmi annuali di attività formativa ECM, nei quali verranno posti in essere sistemi di verifica del tipo e della qualità delle attività svolte.
- Attività di collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni, le Aziende Sanitarie e gli altri organismi e istituzioni sanitarie pubbliche;
- Elaborazione di linee guida in collaborazione con Società affini e con l'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (A.S.S.R.) e la F.I.S.M.;
- La SICO non esercita attività imprenditoriali o di partecipazione ad esse, salvo quelle necessarie per le attività di formazione continua;
- La S.I.C.O. non persegue alcuna finalità sindacale, né alcuna finalità di lucro.

ART 3: SOCI

La Società Italiana di Chirurgia Oncologica è costituita da:

a) Soci ordinari
sono i cittadini italiani laureati in medicina e chirurgia cultori di discipline chirurgiche dedicati alla Oncologia Chirurgica. I Soci ordinari devono corrispondere una quotaannuale alla Società nella misura stabilita dall’Assemblea.
b) Soci affiliati (cultori dell'oncologia non chirurghi)
sono i laureati in Medicina ed i laureati in altre Facoltà che operano in campo Oncologico non specificatamente chirurgico. I Soci affiliati devono corrispondere una quota annuale nella misura stabilita dall’Assemblea.
c) Soci onorari
personalità italiane o straniere che abbiano contribuito in modo eccezionale al progresso della Oncologia ed alla realizzazione dei fini di cui all’art. 2 del presente Statuto. I Soci Onorari non sono tenuti a corrispondere alcuna quota associativa. La nomina dei Soci viene fatta dal Consiglio Direttivo su proposta di almeno due Soci effettivi.
d) Soci a quota agevolata
I Soci under 40, gli appartenenti a Gruppi di Studio o di Lavoro precostituiti che confluiscano nella SICO, avranno diritto a corrispondere una quota associativa annuale pari alla metà di quella dei Soci ordinari.

ART 4: CESSAZIONE DA SOCIO DELLA SICO

La cessazione da Soci effettivi e da Socio affiliato si verificherà per i seguenti motivi:
a) per dimissioni;
b) per morosità confermata dopo due avvisi scritti da parte del segretario - tesoriere;
c) per fatti o attività che portano il Socio in contrasto con fini di cui agli articoli 2, 3 del presente statuto;
d) per esclusione pronunciata dall’Assemblea con il voto favorevole dei due terzi dei Soci presenti alla stessa. Contro la delibera di esclusione è ammesso il ricorso al Collegio dei Probiviri.

ART. 5: PATRIMONIO E GESTIONE SOCIALE

Le entrate della S.I.C.O. sono costituite:
a) dalle quote sociali;
b) da oblazioni volontarie dei Soci;
c) da sovvenzioni elargite da enti pubblici o da soggetti privati, con esclusione di finanziamenti che configurino conflitto di interesse con il S.S.N., anche se forniti attraverso soggetti collegati
d) da proventi dalle iniziative promosse dalla Società;
e) da rapporti di partnership con l’industria farmaceutica e medicale;
f) da rapporti di partnership con Associazioni di malati alle quali distribuire materiale informativo sulle Oncologie Chirurgiche, partecipando attivamente alle loro riunioni;
g) dalla creazione di un trust per finanziamento progetti;
h) dall’autofinanziamento attraverso donazioni di Soci afferenti.
i) il finanziamento delle attività ECM avverrà attraverso l'autofinanziamento e i contributi degli associati e/o enti pubblici e privati, ivi compresi contributi delle industrie farmaceutiche e di dispositivi medici, nel rispetto dei criteri e dei limiti stabiliti dalla Commissione Nazionale per la formazione continua.

Il patrimonio è costituito da:
a) beni mobili ed immobili di proprietà della Società;
b) contribuzioni, donazioni, lasciti o sovvenzioni da parte di persone fisiche o Enti elargiti con la specifica destinazione ad incrementare il patrimonio;
c) eventuali eccedenze di bilancio destinate ad incrementare il patrimonio.

ART. 6 : ESERCIZIO FINANZIARIO

L’esercizio finanziario si chiude al 31 dicembre di ogni anno. Entro sessanta giorni dalla fine di ogni esercizio verranno predisposti dal Consiglio Direttivo il bilancio consuntivo e quello preventivo del successivo esercizio. La Società ha l’obbligo di redigere ed approvare annualmente il bilancio consuntivo e quello preventivo del successivo esercizio. I bilanci devono restare depositati presso la sede della Società nei quindici giorni che precedono l’assemblea convocata per la loro approvazione, a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla loro lettura.

ART. 7: REGOLAMENTAZIONE QUOTE ISCRIZIONE

Le quote di iscrizione e/o i versamenti a favore della Società non sono rivalutabili né ripetibili in nessun caso, e quindi nemmeno in caso di scioglimento della società né in caso di morte, di estinzione, di recesso o di esclusione dalla Società. La quota di iscrizione non è trasmissibile a terzi, né per successione a titolo particolare né per successione a titolo universale, né per atto tra vivi né a causa di morte.

ART. 8: ORGANI SOCIETARI

Sono organi della Società:

8.1 CONSIGLIO DIRETTIVO, composto da:

- Presidente in carica
- Past President, con funzioni di Vice Presidente
- Incoming President o Presidente eletto, con funzioni di Vice Presidente
- Segretario - Tesoriere
- Consiglieri in numero non superiore a 5, responsabili dei seguenti settori:
- scientifico e di ricerca
- formazione
- giovani
- editoriale - sito Web
- fund raising

I Membri del Consiglio Direttivo non possono ricoprire cariche direttive equipollenti in altre Società Nazionali.
Il CD viene eletto dall’Assemblea con voto segreto ogni due anni.Il CD rimane in carica per due anni, rinnovabili per un solo ulteriore mandato
Lo Incoming President, viene eletto dall’Assemblea con voto segreto ogni due anni, è membro del CD e diventerà Presidente in carica per il mandato immediatamente successivo.
Alla scadenza di ciascun mandato, il Consiglio Direttivo appena eletto subentra a quello precedente, l’Incoming President diventa Presidente in carica, il Presidente in carica diventa Past President, il Past President diventa Presidente Emerito.Ciascuno dei componenti del CD ha facoltà di avvalersi della collaborazione di Membri del Board Nazionale nominati dal CD su proposta dei Consiglieri medesimi che li affianchino nel raggiungimento dei rispettivi obbiettivi.

Il CD ha facoltà di istituire:

8.2: BOARD NAZIONALE

Board Nazionale, costituito da un numero di membri non superiore a 15 suddivisi in Commissioni con il compito di coadiuvare il CD nel raggiungere specifici obiettivi statutari (formazione, gestione calendario manifestazioni e corsi, coordinamento linee guida e trials, rapporti con enti finanziatori, rapporti internazionali, gestione sito internet, search committee per nuovi Soci o aspiranti Board Members).

8.3: ONCO-TEAMS

"Onco-teams", costituiti da gruppi di Soci attivi nei diversi settori della Oncologia Chirurgica, coordinati da uno o più responsabili, con l’obiettivo di creare collaborazioni con i diversi gruppi presenti in Italia. I Teams avranno l’incarico della proposta e della stesura del Piano Formativo Annuale (programmi di convegni e corsi, scelta oggettiva dei relatori), della formulazione di nuove linee di ricerca, del disegno di trials clinici e di adesione a progetti nazionali ed internazionali.

8.4: SICO-GIOVANI

SICO-Giovani è costituita da un elenco di Soci a sottoscrizione agevolata, che avranno il compito di
- organizzare seminari per la diffusione regionale dei concetti "evidence-based" in Oncologia Chirurgica,
- proporre nuovi studi da presentare in convegni nazionali,
- proporre nuovi progetti oggetto di richieste di finanziamento da parte della SICO
- proporre candidature per il conseguimento del Board Europeo (EBSG).

I componenti dei tre Organi suddetti potranno partecipare alle riunioni del CD su espresso invito da parte di quest’ultimo.Tali Soci saranno valutati in base al raggiungimento degli obiettivi.

8.5: ASSEMBLEA GENERALE

L’Assemblea è composta con parità di voto dalla riunione di tutti i Soci. Non hanno diritto di voto i Soci morosi. L’Assemblea è convocata dal Presidente della Società mediante avviso via email con l’indicazione di giorno, ora e luogo della riunione da spedirsi a ciascun Socio almeno trenta giorni prima di quello fissato per la riunione. L’Assemblea viene convocata annualmente in via ordinaria, in via straordinaria su iniziativa del Presidente o su domanda di almeno un quarto dei Soci. Il Consiglio Direttivo è tenuto a presentare all’Assemblea una relazione sulle attività della Società; il Segretario – Tesoriere è tenuto a presentare la situazione finanziaria e chiedere l’approvazione da parte dell’Assemblea del bilancio consuntivo dell’anno precedente e preventivo per l’anno in corso. E’ di competenza dell’Assemblea deliberare sui problemi posti all’ordine del giorno e procedere alle elezioni delle cariche sociali. L’Assemblea è presieduta dal Presidente della Società, in mancanza da uno dei Vicepresidenti; in mancanza di entrambi l’Assemblea nomina il proprio Presidente. Le deliberazioni dell’Assemblea e quelle del Consiglio Direttivo dovranno risultare in un verbale firmato dal Presidente e dal Segretario, su un libro vidimato.
L’Assemblea, con cadenza biennale, elegge Incoming President e Consiglio Direttivo.

8.6: PROBIVIRI E REVISORI

Collegio dei Probiviri, costituito dai Presidenti Emeriti, tutti i Presidenti non facenti più parte attiva del CD
Collegio dei Revisori dei Conti.
Il CD nomina due Revisori dei Conti effettivi ed un Supplente; ad essi spetta il compito di verificare la regolarità dei bilanci e degli atti economici prima della approvazione da parte dell’Assemblea.
I Revisori dei Conti durano in carica quattro anni e sono rieleggibili.
Tutte le cariche sociali sono prestate a titolo gratuito.

ART 9 (ex art. 11): TRASPARENZA

I verbali della Società, raccolti in un registro vidimato, sono visibili a chiunque ne faccia richiesta motivata al CD.

ART. 10 (ex art. 19) MODIFICAZIONI DELLO STATUTO

Il presente Statuto potrà essere modificato su proposta del Consiglio Direttivo o di cinquanta Soci effettivi. In questo ultimo caso si dovrà procedere alla convocazione di una Assemblea Straordinaria. Le modificazioni statutarie non potranno avvenire se non con approvazione dei tre quarti dei Soci partecipanti all’Assemblea.

ART. 11 (ex art. 20)

La Società è regolata dalle disposizioni del presente Statuto e dai regolamenti interni predisposti dal Consiglio Direttivo ed approvati dall’Assemblea con il voto favorevole dei tre quarti dei Soci aventi diritto al voto partecipanti all’Assemblea.

ART. 12 (ex art. 21) SCIOGLIMENTO

Lo scioglimento della Società è deliberato dall’Assemblea, la quale provvederà alla nomina di uno o più liquidatori e delibererà in ordine alla devoluzione del patrimonio. In caso di suo scioglimento per qualunque causa la Società ha l’obbligo di devolvere il suo patrimonio ad altra Associazione con finalità analoga o a fini di pubblica utilità.


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[Italy] 80100 Napoli
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IBAN IT27D0200805316000401299842

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Referente: Dott.ssa Antonella Murru
antonellamurru@kassiopeagroup.com

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